Sintesi profilo aziendale


DB Services è una Technology Company che opera su tutto il territorio italiano, con una sede a Roma, Head Quarter dell’azienda, ed una a Milano come centro strategico del nord Italia.

L’azienda nasce nel 2002 con la missione di occuparsi dei dati a 360 gradi (da qui l’origine del suo nome): dai processi di sviluppo ( focalizzati su soluzioni “DB Centriche” che riguardo sia i sistemi tradizionali di DWH / BI che e soprattutto i più moderni sistemi analitici, di Big Data ed Enterprise Search), ad attività più sistemistiche sui DB Engine tradizionali (SQL) e di nuova generazione con architetture distribuite e scalabili (NoSQL,  SearchDB e New SQL).  

Il punto di forza dell’azienda trae origine dalla lunga esperienza ed impostazione da Competence Center per erogare attività di professional services (anche in partnership o come subcontratractor di vendor leader di mercato) su tutto lo stack tecnologico, potendo disporre di numerose figure esperte di Consulting Engineer, Solution Architect e Trainer.

L’evoluzione storica della nostra azienda, che parte dalle aree centrali (DB e MW), estesa poi alle Infrastrutture (On Premise e In Cloud), ci ha portato ad avere e mantenere nel tempo una doppia anima (sistemistica e applicativa) con i pro di possedere una visione d’insieme sui sistemi (sistemistica, applicativa e di business) e da sempre con un occhio attento a tematiche di Architetture & Performance  (fiore all’occhiello aspetti di fine tuning e capacity optimization) perché lavoriamo spesso su ambienti Business Critical di grandi realtà e su sistemi High Volume ed High Performance. 


Breve storia aziendale


DB Services nasce a Roma nel 2002 dopo una significativa esperienza da parte dei soci fondatori che sono stati pionieri di molte tecnologie Oracle *1: negli anni 1993 – 2002  lavorando nelle aree di Supporto Sistemistico ed Architetture & Performance del gruppo Telecom Italia (in particolare presso la società d’eccellenza IT del gruppo: Telesoft SpA) e ancor prima (1988 – 1992) su progetti sia di sviluppo che infrastrutturali di rilevanza nazionale presso i primi Clienti *2 che adottarono tale tecnologia anche prima che venisse fondata Oracle Italia (1993).

Si distingue inizialmente per aver creato un Centro di Eccellenza (Oracle Expert Services) su tematiche  di  Performance  &  Tuning   di   Business Critical & Very Large Database (es. Billing, CRM, Enterprise DWH) delle maggiori realtà italiane, in particolare nei settori dei Giochi & Lotterie, Telco, Media & Communication e dei Servizi.

Nel corso degli anni DB Services si è arricchita di professionisti e collaboratori che hanno consentito di accrescere la credibilità e la professionalità guadagnata sul campo consentendo di estendere la propria offerta di servizi IT, in ordine di tempo,  al  Middleware, all’IT Infrastructure e successivamente intensificato lo sviluppo applicativo  (in particolar modo soluzioni “DB centriche” come Data Warehouse e sistemi di Business Intelligence), questa attività di realizzazione si SW applicativo, seppur nel DNA aziendale, era passata in secondo piano per via dell’esplosione di richieste di servizi professionale altamente specializzati con figure di DBA, Solution Architect e specialisti Middleware.

Infine come naturale evoluzione del core business principale ed iniziale, Database Management (che ha dato il nome all’azienda), DB Services non poteva non abbracciare il mondo dei Big Data e della Modern Analytics costituendo una Business Unit dedicata che da alcuni anni rappresenta una delle nostre priorità di strategia di crescita.


*1 RDBMS, Forms/Developer Suite, IAG, RPT, OAS/IAS, BEA, Oracle BI (ex. Siebel Analytics)
*2 [1988 – 1992:  Marina Militare, Alenia Spazio, Banca d’Italia, SIP / Telecom]
Giulio Mancini

CEO & Co-Founder

Education and trainings

  • Laurea in Scienze Statistiche ed economiche
  • Diploma di Perito Informatico
  • Certificazioni ITIL V3 Foundation, Oracle Certified Professional DBA 7.3
  • Numerosi corsi su: Big Data Architecture, Oracle su quasi tutto lo stack tecnologico, soluzioni analitiche e sistemi di Performance & Service Assurance
  • Numerose certificazione Sales & Pre-Sales ed enablement tecnologici sulle soluzioni dei principali player di mercato: AWS, IBM Modern Data Platform, MongoDB, Oracle, Red Hat, Tableau, etc.

Background professionale

  • 30 anni di esperienza nel settore  IT assumendo molteplici ruoli nelle aree Database, Big Data & Analytics e Infrastrutture, pioniere delle tecnologia Oracle in Italia di cui  segue interrottamente  l’evoluzione dal 1989 parallelamente all’evoluzione delle DB Technology.
  • Non abbandonando mai il contesto tecnologico con il passare del tempo sono costantemente cresciute le responsabilità manageriali, con il vizio di automatizzarle con soluzioni interne (CRM, ERP, HR e Professional Services tasks)

Precedenti aziende

  • 2004 – 2008: Oracle Consultant Engineer part-time per Oracle Italia ed Oracle EMEA
  • 1999 – 2002: Telecom Italia SpA ( quadro responsabile del gruppo Oracle ed Architecture & Performance sul mega progetto di CRM e Billing – seguito dallo Startup)
  • dal 1997 Telesoft Spa (Telecom Italia Group) IT Infrastructure Support – da prima Team Leader del gruppo DBA e successivamente del gruppo Architecture & Performance)
  • 1988 – 1996 Gruppo Confor
    • Quest Software (dal 1995) – DBA and SQL Tuner
    • Confor Informatica (dal 1988) – DB Designer, C and Oracle Analyst/Developer

Education and trainings

  • Laurea in Scienze Statistiche ed economiche
  • Diploma di Perito Informatico
  • Certificazioni ITIL V3 Foundation, Oracle Certified Professional DBA 7.3
  • Numerosi corsi su: Big Data Architecture, Oracle su quasi tutto lo stack tecnologico, soluzioni analitiche e sistemi di Performance & Service Assurance
  • Numerose certificazione Sales & Pre-Sales ed enablement tecnologici sulle soluzioni dei principali player di mercato: AWS, IBM Modern Data Platform, MongoDB, Oracle, Red Hat, Tableau, etc.

Background professionale

  • 30 anni di esperienza nel settore  IT assumendo molteplici ruoli nelle aree Database, Big Data & Analytics e Infrastrutture, pioniere delle tecnologia Oracle in Italia di cui  segue interrottamente  l’evoluzione dal 1989 parallelamente all’evoluzione delle DB Technology.
  • Non abbandonando mai il contesto tecnologico con il passare del tempo sono costantemente cresciute le responsabilità manageriali, con il vizio di automatizzarle con soluzioni interne (CRM, ERP, HR e Professional Services tasks)

Precedenti aziende

  • 2004 – 2008: Oracle Consultant Engineer part-time per Oracle Italia ed Oracle EMEA
  • 1999 – 2002: Telecom Italia SpA ( quadro responsabile del gruppo Oracle ed Architecture & Performance sul mega progetto di CRM e Billing – seguito dallo Startup)
  • dal 1997 Telesoft Spa (Telecom Italia Group) IT Infrastructure Support – da prima Team Leader del gruppo DBA e successivamente del gruppo Architecture & Performance)
  • 1988 – 1996 Gruppo Confor
    • Quest Software (dal 1995) – DBA and SQL Tuner
    • Confor Informatica (dal 1988) – DB Designer, C and Oracle Analyst/Developer
Orlando Moroni

COO & Co-Founder

Education and trainings

  • Laurea in Ingegneria Informatica
  • Diploma di Perito Informatico
  • Executive Master in Business Administration (EMBA)
  • Certificazioni Project Management Professional (PMP), ITIL V3 Foundation, MongoDB Certified DBA, MongoDB Certified Developer, Oracle Certified Professional DBA 11g, 10g, 9i ed 8i

Background professionale

  • 23 anni di esperienza nel settore  IT assumendo molteplici ruoli nelle aree Database, Big Data & Analytics e Infrastrutture, pioniere nelle architetture Java/J2EE e nelle  NoSQL DB Technology  in Italia.
  • Parallelamente a ruoli di alta valenza tecnica, Project/Service Manager o di MongoDB ed Oracle Consulting Engineer and Trainer, sono costantemente crescite le responsabilità di direzione aziendale.

Precedenti aziende

  • 2011 – 2015 Gruppo New Energy – Partner
  • 2002 – 2010 DB Services – Partner & Co-Founder
  • 1999 – 2001: Telecom Italia SpA – Team Leader DBA nel gruppo Oracle ed Architecture & Performance, progetto CRM e Billing (seguito dallo Startup)
  • 1995 – 1998 Telesoft Spa (gruppo Telecom Italia) Oracle DBA nell’area IT Infrastructure Support